Aggiornato dom 10-12-2017 18:32.
Home Santuario

Santuario della Beata Vergine del PIlastrello

facciatachiesadeisantoniAl centro del paese e' collocato il complesso della Beata Vergine del Pilastrello edificato nel 1386 per celebrare l'apparizione della Beata Vergine Maria ad una povera fanciulla sordomuta e ratrappita di una mano mentre portava al pascolo le oche. Una trascrizione settecentesca e' la più antica testimonianza di quell'evento.
La chiesa (1386) presenta sulla facciata la raffigurazione dei S.S.Cristoforo ed Antonio Abate  rispettivamente protettori dei viandanti e degli animali.

Dalle loro dimensioni gigantesche e' nato il nome Chiesa dei Santoni

santuariointerno

All'interno l'edificio contiene un numero considerevole di Madonne  in trono con bambino tra cui quella della Madonna del Pilastrello posta nell'abside.

Sono rappresentazioni di tipo devozionale, opera di artisti attivi anche a Lodi o di loro allievi

santuarietto001

Accanto, il cosiddetto Santuarietto con cupola ottagonale, costruito nell'attuale fisionomia nel 1920-22 che conserva all'interno numerosi ex-voto.

E' possibile visitare il Santuario della Santa Vergine del PIlastrello durante il Sabato e la Domenica  accordandosi con il Parroco Don Cristiano (Tel 0373 94037 e-Mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

E ' diisponibile una guida (prezzo 2 Euro) redatta dall'Associazione Culturale il Corallo.

Per i gruppi che volessero consumare un pranzo al sacco si rende disponibile la Sala della Comunità Diego Rivierabvm002

Durante il mese di Maggio e' possibile organizzare pellegrinaggi e celebrare Messe durante tutti i giorni della settimana previo accordo con il Parroco Don Cristiano.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 21 Aprile 2014 17:37)