Aggiornato sab 25-01-2020 07:29.
Home Gruppi Azione Cattolica L'Azione Cattolica in cammino per: Rimanere Andare Gioire

L'Azione Cattolica in cammino per: Rimanere Andare Gioire

Abbiamo iniziato il nuovo anno 2014/15 dell'Azione Cattolica Italiana, associazione che da oltre 140 anni opera nelle parrocchie, al servizio della comunità cristiana.
Nella nostra Unità Pastorale di Dovera, Postino e Roncadello, ci sono 62 iscritti, di cui 52 Adulti, 6 Giovani e 4 Giovanissimi.
L'Azione Cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della chiesa.
La vita associativa si esprime prima di tutto nell'incontro, attraverso relazioni vere, a volte anche informali. Gli incontri formativi dell'AC non sono diretti solo agli iscritti, ma possono essere occasione di riflessione e formazione per tutte le persone che hanno a cuore la crescita personale e comunitaria.

Il progetto “Adulti chi”, che è stato sviluppato e poi pubblicato dalla Commissione Adulti di Lodi, ha voluto mettere al centro dell'attenzione della vita associativa e della comunità cristiana il tema della formazione alla Fede nel mondo adulto, raccogliendo, nell'arco di 2 anni,numerose testimonianze e riflessioni che sono un patrimonio comune.
Continuando questo percorso, si è scelto per l'anno 2014/15 il tema del valore della prossimità, partendo da alcune osservazioni che Papa Francesco ed Enzo Bianchi Priore della Comunità di Bose,hanno indicato come cammino per la Chiesa.

L'icona biblica che accompagnerà questo anno associativo fa parte del Vangelo di Marco (6,45-52) Gesù cammina sulle acque. Dopo aver mandato i discepoli avanti nella missione, accorgendosi delle difficoltà e della fatica del vento contrario, Gesù va loro incontro e li rassicura: “Coraggio sono io”. Nelle situazioni più complicate e pesanti della missione. Gesù non lascia mai soli i suoi discepoli e interviene incoraggiandoli.

Alla luce di questa proposta invitiamo tutti a partecipare al primo incontro formativo che sarà domenica 9 novembre alle ore 15 all'oratorio di Postino. Tema dell'incontro: “Con il Vangelo nelle periferie esistenziali” Relatore don Cristiano Alrossi, assistente di Azione Cattolica per il Vicariato di Spino.

Antonietta e don Cristiano

Ultimo aggiornamento (Venerdì 24 Ottobre 2014 18:10)